Marina Casini è stata confermata l’11 maggio a Roma presidente del Movimento per la vita italiano. Il voto del Consiglio direttivo nazionale è stato unanime. È al suo terzo mandato. Guiderà il Movimento per il prossimo quinquennio.
Sarà coadiuvata da due nuovi vice presidenti, Domenico Menorello e Soemia Sibillo, e da Giuseppe Grande, confermato segretario nazionale. Nominato tesoriere don Francesco Coluccia. I membri della Giunta: Marco Alimenti, Maurizio Guida, Pino Morandini, Lina Pettinari, Irene Pivetta e Bruna Rigoni.
Casini, giurista e bioeticista, figlia del fondatore dell’Mpv Carlo Casini, è docente all’Istituto di Bioetica e Medical Humanities dell’Università Cattolica di Roma e autrice di numerose pubblicazioni su bioetica, diritti umani, obiezione di coscienza, famiglia, inizio e fine vita.
«Ringrazio il Consiglio direttivo per la fiducia accordata – la dichiarazione di Marina Casini riportata da Avvenire –. Lavoreremo tutti insieme, fraternamente e con rinnovato slancio, promuovendo in Italia e in Europa la cultura dell’accoglienza e della bellezza della vita, mettendo al centro i più fragili e indifesi, a partire dai bambini non nati. Pensando al Giubileo, vogliamo portare la rivoluzione della speranza che nasce dal Vangelo della vita. Questo è, in profondità, il Movimento per la vita».
Il presidente Stefano Di Battista si congratula con la professoressa Casini e, a nome delle 29 realtà associative che compongono il Copercom, augura a lei e ai suoi collaboratori buon lavoro.