“Mecenate”, un gioco da tavolo dalla forte valenza educativa

Presentazione a Bologna il 10 aprile. Ideato dalla presidente Gslg Camicia nell’ambito del progetto "Renovatio" di Anspi regionale

La 61esima edizione della “Bologna Children’s Book Fair” ospiterà il 10 aprile la presentazione del gioco da tavolo “Mecenate”, iniziativa che rientra nel progetto “Renovatio” proposto dal Comitato regionale Anspi Emilia – Romagna e finanziato dal Bando regionale Progetti Ets (zone alluvionate) dgr. (delibera giunta regionale) 1314/2023.

L’evento si svolgerà alle 10 presso la sala “Allegretto” (blocco C della fiera). Interverranno: Rita Guerra (presidente regionale dell’Anspi: Associazione nazionale San Paolo Italia), Cristina Tugnoli (progettista sociale) e Claudia Camicia (ideatrice del gioco e presidente Gslg: Gruppo di servizio per la letteratura giovanile).

Questo è un primo risultato tangibile di ciò che sta facendo il Copercom per favorire la progettazione sociale. Vale per tutte le associazioni aderenti. Quindi s’inquadra in un disegno molto più ampio.

«Il gioco da tavolo “Mecenate” – spiega una nota – rappresenta un innovativo strumento educativo e ludico, ideato per sensibilizzare e coinvolgere la comunità dei giovani a salvaguardare il proprio territorio e i beni culturali, a sviluppare in loro l’interesse per la ricostruzione nelle zone colpite da calamità naturali». Grazie al sostegno finanziario della Regione Emilia – Romagna e all’impegno dell’Anspi, il progetto “Renovatio” ha lo scopo di «promuovere la partecipazione attiva, la resilienza e la solidarietà nelle comunità colpite da eventi alluvionali».

Durante la presentazione, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il gioco da tavolo, scoprendo caratteristiche, modalità di utilizzo e, soprattutto, «l’importanza del suo messaggio educativo».