La Summer School del Med (Associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione) scalda i motori. L’iniziativa, di cui Copercom è partner, è stata presentata l’11 maggio all’oratorio Anspi “Sassola” di Campogalliano (Modena) in occasione del primo incontro di formazione per coordinatori e responsabili dei prossimi Centri estivi. Incontro promosso da arcidiocesi di Modena-Nonantola e diocesi di Carpi, in collaborazione con Csi (Centro sportivo italiano) e comitati zonali Anspi (Associazione nazionale San Paolo) di Carpi.
Hanno organizzato e condotto l’incontro don Simone Cornia ed Elena Rocchi, direttore e vice direttrice del Servizio di pastorale giovanile dell’arcidiocesi di Modena-Nonantola, e Simone Ghelfi, responsabile del Servizio di pastorale giovanile della diocesi di Carpi. Presenti anche Stefano Di Battista, presidente Copercom, don Paolo Monelli ed Enrico Malagoli, presidenti dei comitati zonali Anspi di Modena e di Carpi, oltre al “padrone di casa” don Giorgio Palmieri.
La serata è iniziata con un momento di riflessione sul Vangelo della visitazione, che è servito anche da spunto per i lavori di gruppo. Poi sono state presentate diverse convenzioni attivabili per i centri estivi: servizi e attività da proporre a bambini e ragazzi.
Per gli educatori, invece, Tiziana Venturi, responsabile Med Emila Romagna, ha illustrato la Summer School che si svolgerà a Modena dall’11 al 13 luglio sul tema “Educare al Metaverso, educare nel Metaverso. Rischi e opportunità delle tecnologie immersive”. Il presidente Di Battista parteciperà all’evento formativo.
Sabato 27 maggio, alla Città dei Ragazzi (Modena), si terrà un nuovo incontro di formazione dell’arcidiocesi di Modena-Nonantola e diocesi di Carpi con laboratori per tutta l’equipe educativa: responsabili, coordinatori, educatori maggiorenni e minorenni di oratori e campi estivi parrocchiali.