È stato reso noto il programma del Festival della Comunicazione 2024, che si terrà nella Diocesi di Pinerolo dal 10 al 19 maggio (con evento conclusivo il 20 maggio). È dedicato al tema proposto da Papa Francesco per la 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: “Intelligenza Artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”.
Il Festival è il momento clou della Settimana della Comunicazione, promossa da Figlie di San Paolo e Società San Paolo per dare risalto al Messaggio del Papa per la Gmcs.
Copercom patrocina anche quest’anno la Settimana, giunta alla XIX edizione (5-12 maggio).
La programmazione delle varie iniziative del Festival, oltre alla Chiesa cattolica pinerolese e alle Paoline e ai Paolini, ha coinvolto l’amministrazione comunale, la Chiesa valdese e le diverse realtà associative e culturali del territorio.
Scrive il vescovo di Pinerolo, Derio Olivero: «Avremo l’opportunità di confrontarci con relatori esperti in materia, ma anche di sperimentare le tante forme di comunicazione, di riflettere sull’importanza di questo processo complesso e fragile, che necessita di costante e attenta cura, estremamente prezioso ma anche potenzialmente ambivalente. Un tema che tocca e toccherà la vita di tutti ed è responsabilità di tutti». «Ci auguriamo – sottolinea – che il Festival rappresenti un’opportunità di incontro e di riflessione per tutti, e che le varie iniziative suscitino curiosità e desiderio di uscire. Il Festival della Comunicazione, siamo certi, offrirà un’occasione di confronto, di socializzazione e di divertimento. Un evento – conclude il vescovo – per creare comunità e per aprirci al futuro».