“Fare rete per conoscersi, progettare insieme per crescere”

Il Comitato presidenti e delegati Copercom (Roma, 3 ottobre) sulle sinergie nate dalla collaborazione fra le 29 realtà del Coordinamento

“Fare rete per conoscersi, progettare insieme per crescere”. Questo il tema del Comitato dei presidenti e delegati del Copercom che si terrà giovedì 3 ottobre alle 9:30 a Roma (via Aurelia 468, sala San Francesco).

«In vista della scadenza di mandato di questa presidenza, numerosi progetti sono in fase di realizzazione o si sono compiuti. Il focus – spiega il presidente del Copercom Stefano Di Battista – sarà posto sulle sinergie nate attraverso la reciproca collaborazione fra associazioni appartenenti al Coordinamento e sulle potenzialità che una migliore interazione possono generare. I progetti che verranno presentati hanno goduto di finanziamenti pubblici che si sono rivelati importanti per il proseguimento delle attività di alcune realtà coinvolte».

Interverranno: don Guido Colombo, delegato nazionale Ancp: Associazione nazionale cooperatori paolini (che terrà l’introduzione spirituale) e Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana (che porterà il suo saluto).

Sull’introduzione al tema, “Ma non è soltanto un gioco”, si avvicenderanno, come relatori: Alessandra Gargiulo Labriola, docente di pedagogia generale e sociale, Università Cattolica Milano (“La dimensione ludica fra diritto individuale e bisogno sociale”), Claudia Camicia, presidente Gslg: Gruppo di servizio per la letteratura giovanile (“Mecenate, uno strumento per educare divertendosi”), Rita Guerra, vicepresidente Anspi: Associazione nazionale san Paolo Italia (“Esperienze di partenariato nella progettazione sociale”), Cristina Tugnoli, progettista sociale (“Il Copercom come luogo di sinergie associative”), Vincenzo Varagona, presidente Ucsi: Unione cattolica stampa italiana (“Il lancio del Progetto Mercurio nell’ambito di Centodieci Agorà”).

Seguirà il dibattito con i presidenti e i delegati.