Ac, Giuseppe Notarstefano confermato presidente

Nomina avvenuta in seno al Consiglio permanente della Cei riunitosi durante i lavori della 79ᵃ Assemblea generale dei vescovi italiani

Italy, Rome, Vatican, 2024/4/25.Pope Francis during   an audience with members of Azione Cattolica (Catholic Action) in St Peter Square, Vatican  Photograph by Alessia Giuliani   / Catholic Press Photo s. RESTRICTED TO EDITORIAL USE - NO MARKETING - NO ADVERTISING CAMPAIGNS.

Giuseppe Notarstefano (nella foto) è stato confermato presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana per il triennio 2024-27. Scelto all’interno della terna di nomi che il Consiglio nazionale dell’Ac aveva indicato dopo la conclusione della XVIII Assemblea nazionale dell’associazione. La nomina è avvenuta in seno al Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana, riunitosi (dal 20 al 23 maggio in Vaticano) durante i lavori della 79ᵃ Assemblea generale dei vescovi italiani.

Siciliano, 54 anni, vive a Palermo. Sposato con Milena Libutti e padre di Marco. Economista e statistico, è docente all’Università Lumsa del capoluogo siciliano.

«Provo una gratitudine immensa verso il Consiglio nazionale dell’Ac, i nostri vescovi, in primo luogo al presidente cardinale Matteo Zuppi e verso tutti i membri del Consiglio episcopale permanente della Cei, per la confermata fiducia nei miei confronti – così Notarstefano nell’apprendere la notizia della sua riconferma –. Affidandomi nuovamente questo incarico così significativo che spero di onorare sempre con l’aiuto del Signore, rinnovo il mio sì all’associazione, alla sua lunga storia di servizio alla Chiesa e al Paese, sempre attiva nella costruzione del bene comune e della pace».

A nome delle ventinove associazioni aderenti al Copercom, il presidente Stefano Di Battista si congratula con il professor Notarstefano augurando a lui e ai suoi collaboratori buon lavoro.

(Foto Fototeca Ac-Alessia Giuliani)