UCSI – Unione Cattolica Stampa Italiana
L’Unione Cattolica Stampa Italiana è una Associazione cattolica di giornalisti e comunicatori professionali che trova ispirazione nel servizio alle persone, nel Vangelo e nel Magistero della Chiesa. È articolata territorialmente in UCSI regionali, e posta sotto il patrocinio di San Francesco di Sales. Fondata a Roma nel 1959, ha rinnovato il proprio Statuto nel 2012 a Caserta per aprire l’Associazione a tutti coloro che si occupano di comunicazione a livello professionale, nella consapevolezza di come gli attuali sviluppi dell’area comunicativa richiedano un approccio unitario per preservare la qualità dell’informazione.
Attualmente l’associazione si sta confrontando sulle modalità più adeguate per accogliere l’invito di papa Francesco, che all’udienza del 23 settembre 2019, in occasione del sessantesimo, ha incoraggiato l’UCSI a “riformarsi dall’interno per offrire una migliore testimonianza”, tenendo presenti “modalità di gestione associativa più snelle e più centrate sulla missione”.
Si cercano strade nuove rimanendo fedeli alle proprie radici. Sin dalla sua costituzione, l’Unione si è proposta di elevare il livello spirituale, morale, culturale e professionale dei soci, di promuovere la loro attiva testimonianza cristiana tra gli operatori della comunicazione, favorendo l’applicazione dei principi deontologici e di salvaguardia della persona.
Costante l’attenzione alla Mediaetica, con studi e analisi per monitorare e comprendere la coerenza, la trasparenza e la reputazione su cui si fondano la credibilità del giornalismo e delle altre professioni della comunicazione, nella chiave della verità e della responsabilità, le due parole consegnate all’UCSI dal presidente della Repubblica Mattarella in un messaggio del dicembre 2019. Oltre al sito istituzionale e alla presenza sui principali social media, l’Associazione pubblica la rivista trimestrale “Desk”, che ha dedicato gli ultimi numeri alle modalità del racconto giornalistico delle principali tematiche sociali del nostro tempo: dal lavoro degno alle migrazioni, dalla giustizia alla città, dalla comunità ai motivi che ispirano la gerarchia delle notizie.
Le UCSI regionali collaborano stabilmente con gli Uffici diocesani per le Comunicazioni Sociali e con altre sigle, organizzano sul territorio convegni, incontri, giornate di studio su temi di attualità nel mondo della comunicazione, con particolare attenzione alla deontologia e all’etica dei comunicatori. Numerosi in tutta Italia gli incontri con riconoscimento di crediti formativi da parte dell’Ordine dei Giornalisti. Dal 2011 l’Associazione tiene anche una Scuola nazionale di formazione per giovani comunicatori che da alcuni anni si svolge ad Assisi.