L’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi), nata nel 1944 dalla convinzione che scuola e democrazia costituiscono il cardine dello sviluppo del Paese, è associazione qualificata al Ministero dell’Istruzione ed ha come fine statutario “promuovere ed attuare, mediante specifiche iniziative, programmi di aggiornamento e di formazione professionale del personale della scuola”. L’Associazione è presente in tutte le regioni italiane con numerose Sezioni composte da docenti e dirigenti della scuola pubblica italiana. Essa si articolata in tre livelli obbligatori: sezionale, regionale, nazionale, e in due livelli intermedi facoltativi: raggruppamenti sezionali e raggruppamenti regionali.
Le finalità dell’Associazione sono la promozione e l’attuazione:
- della formazione spirituale, morale e professionale dei soci in ordine alla loro specifica missione educativa;
- dei principi e dei metodi coerenti con il pensiero e la morale cristiani e i valori della Costituzione italiana nell’educazione dei giovani, nel sistema e nella legislazione scolastici e formativi, nella formazione degli adulti e nella ricerca, con l’azione personale ed associativa;
- di attività di formazione in servizio e di aggiornamento del personale del sistema educativo di istruzione e di formazione, di progetti di ricerca e di iniziative di educazione permanente e di formazione, anche professionale, dei cittadini (art. 4 dello Statuto associativo).
L’Unione si è sempre impegnata e ha contribuito, con un’azione di stimolo e con la presentazione di significative proposte, alla ideazione e realizzazione delle riforme della scuola, sempre nell’ottica dell’innovazione positiva che valorizzi la persona e la società.