L’Ordine Francescano Secolare d’Italia (OFS) è una realtà associativa che ha come obiettivo primario il percorso formativo di conversione di chi aderisce alla stessa secondo un percorso di vita fondato sulla fraternità.
Nasce contemporaneamente a San Francesco insieme all’Ordine delle Clarisse e promuove il vivere il Vangelo di Gesù sulle orme di Francesco nella quotidianità, non scegliendo una forma di “separazione”, ma “mescolandosi” alla vita di ogni uomo ed ogni donna. Questa l’ambiziosa promessa che i francescani secolari fanno a Dio e alla Chiesa con un atto pubblico.
Cercando una relazione profonda e significativa con ogni creatura, i francescani secolari vivono tra il “piano superiore” dello stretto contatto con il Signore Gesù nella dimensione contemplativa che apre all’azione trasformante dello Spirito Santo, e la strada, luogo di appartenenza alla città degli uomini.
Nella storia dell’OFS, essendo uno dei valori fondanti la vicinanza ai poveri, sono state realizzate in più occasioni case di cura, ospedali nonché strutture di assistenza ai bisognosi.
Oggi in seno all’Ordine, in un momento di forte discernimento, nuovamente si sta riproponendo l’esigenza di ricostruire e fortificare, sulla scorta degli insegnamenti di San Francesco, quelle realtà e quegli interventi di assistenza e vicinanza ai più bisognosi che, nel tempo, hanno portato l’Ordine ad espandersi in tutto il mondo.