L’Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione nasce nel 1996 dall’incontro di studiosi, docenti universitari, professionisti, insegnanti della scuola, educatori. L’Associazione, con sede a Roma, prevede articolazioni territoriali con area di attività cittadina, provinciale o regionale, disciplinate dal regolamento approvato dal Consiglio Direttivo.
Fondata da Roberto Giannatelli, l’Associazione intende mettere in collegamento coloro che sono sensibili al problema dell’educazione dei giovani ai media e degli adulti in quanto fruitori dei media ed educatori dei minori, che si impegnano per una nuova qualità della comunicazione, rispettosa della dignità della persona e aperta alla solidarietà.
L’Associazione opera nel campo della formazione di insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, studenti, animatori di comunità, coinvolgendo professionisti della comunicazione e docenti universitari. Accreditato presso il MIUR per la formazione del personale docente, il MED sin dalla sua fondazione organizza ogni anno, oltre alle proposte formative regionali, una Summer School nazionale alla quale negli ultimi anni si sono aggiunte una Winter e una Spring School. Ha partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali.
Accanto al sito istituzionale e alla presenza sui principali social media, si colloca la pubblicazione di una rivista scientifica, “Media Education. Studi, ricerche e buone pratiche” (Firenze University Press), e di una collana dall’omonimo titolo (Aracne). L’Associazione ha inoltre istituito tre premi, dedicati rispettivamente a Roberto Giannatelli, Cesare Scurati e Carlo Tagliabue, con l’intento di stimolare e promuovere, alla luce dei cambiamenti socio-culturali in atto, la riflessione sui temi sull’educazione mediale e la produzione di buone pratiche di media education nei vari ambiti educativi, mantenendo sempre un raccordo fertile fra prospettiva pedagogica e prospettiva socio-comunicativa.