Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, nato nel 1954, è un’organizzazione che si rivolge a tutti gli uomini e le donne che condividono gli ideali e i principi dello scautismo e del guidismo. In quanto membro fondatore dell’International Scout and Guide Fellowship, il Movimento supporta i principi orientati a rispettare la vita e i diritti umani, la comprensione tra i popoli mediante rapporti d’amicizia, tolleranza e rispetto per gli altri, operando per la giustizia e la pace.
Fedele alle tradizioni degli Scout e delle Guide, il Movimento si rende promotore di un percorso di approfondimento del senso dell’essere oggi adulti scout, mantenendo salde le proprie caratteristiche distintive: l’ispirazione cristiana, i valori e la pedagogia dello scautismo applicati alla vita adulta, l’educazione permanente, l’impegno nel servizio a favore dei più svantaggiati, la testimonianza civile e politica. Nel sostenere una presenza coerente e responsabile di testimonianza ecclesiale e civile della comunità MASCI, per un’opera costante di evangelizzazione e promozione umana, offre a tutti la possibilità di vivere l’esperienza del metodo scout, diretto a fare strada nel cuore, nel creato e nella città attraverso la comunità, la strada e il servizio.
Organizzato secondo diversi livelli (comunitario, regionale, nazionale), il Movimento propone molteplici attività di servizio e testimonianza, volte alla difesa dei diritti umani, dell’ambiente, alla solidarietà verso i più poveri ed emarginati. Tra le varie iniziative avviate dal Movimento, il Progetto Eccomi, Foulards Blancs, le Vie Francigene, il Centro Scout di Sala, le attività a favore delle popolazioni colpite dal terremoto e la petizione presentata al Parlamento italiano per il cambiamento delle politiche migratorie.
Oltre al sito istituzionale e alla presenza sui principali social media, il Movimento dispone di una rivista bimestrale di informazione, dibattito e formazione, “Strade Aperte”, con un inserto di approfondimento monotematico, in grado di illustrare le attività di servizio e di educazione permanente avviate dalle comunità MASCI, anche attraverso una fattiva collaborazione con le realtà istituzionali, con gli organismi di volontariato e di protezione civile e con gli altri enti ed organi del Terzo Settore.