Il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile è un’Associazione di promozione sociale costituita da autori, critici di letteratura per ragazzi, docenti universitari, insegnanti, genitori e bibliotecari interessati al problema della lettura e alle tendenze del mondo editoriale nell’era dei media visivi.
Fondata nel 1976, l’Associazione promuove gli studi sulla letteratura giovanile e la lettura fra i giovani attraverso varie iniziative e la pubblicazione del quadrimestrale “Pagine Giovani”. Nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana e della Convenzione Internazionale ONU dei Diritti del Minore, il Gruppo di Servizio intende sensibilizzare le famiglie, la scuola, le organizzazioni giovanili e le diverse espressioni della società civile sull’importanza della lettura e del libro per lo sviluppo della personalità, oltre a curare la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola di ogni ordine e grado e dei bibliotecari in relazione ai diversi linguaggi della comunicazione.
Tra le molteplici iniziative socio-educative e culturali avviate, si inserisce l’organizzazione di conferenze, seminari, laboratori e corsi di aggiornamento per genitori, responsabili di comunità e associazioni giovanili, catechisti, educatori sui problemi della letteratura giovanile e sull’animazione della lettura. Alla realizzazione di mostre e fiere del libro, premi, convegni internazionali e dibattiti, incontri con l’autore e concorsi finalizzati alla promozione della lettura, anche avvalendosi della collaborazione di enti e istituzioni operanti nel settore, si affianca l’attività di consulenza offerta al mondo della scuola, delle famiglie e delle biblioteche circa la produzione letteraria e la stampa periodica per ragazzi.
La rivista “Pagine Giovani” si pone come luogo di informazione, dibattito, aggiornamento e collegamento fra esperti. La pubblicazione è dedicata ai problemi della letteratura giovanile proposti sotto forma di dossier tematici a cura di docenti universitari, nonché articoli sulle realtà della promozione della lettura, alla critica e alle recensioni di taglio psico-pedagogico della produzione editoriale. Sul sito www.pagine-giovani.it approfondimenti anche sulle iniziative sul territorio nazionale.