Azione per Famiglie Nuove (AFN) è una Onlus che si occupa di sostegno a distanza, adozioni internazionali e progetti formativi che riguardano l’infanzia e le famiglie svantaggiate sia in Italia che all’estero.
Nasce nel 1998 al fine di accogliere e promuovere gli ideali di unità e fraternità universali che animano il Movimento Famiglie Nuove e l’intero Movimento dei Focolari.
In particolare, nel 1967 Chiara Lubich, presidente del Movimento dei Focolari, fonda il Movimento “Famiglie Nuove”, al quale affida il mondo della famiglia con le sue risorse e le sue crisi.
Da allora, molteplici sono state le iniziative di diffusione della cultura dell’accoglienza e della comunione fra famiglie e di aiuto concreto ai minori.
Dal 2005, peraltro, AFN opera come Ente autorizzato dalla Commissione Adozioni Internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’adozione internazionale di minori in stato di abbandono.
Oggi AFN, affinché la famiglia riacquisti valore e dignità, opera nel mondo e promuove iniziative di supporto e formazione per la famiglia, nonché progetti per sostenere l’infanzia, in una prospettiva di condivisione tra culture, religioni e realtà sociali. Attraverso attività di carattere culturale, spirituale e materiale, l’Associazione opera per il bene della famiglia quale prima cellula della società umana.
Per il perseguimento delle proprie finalità sociali, agisce sull’intero territorio nazionale ed internazionale con iniziative ed attività anche di carattere regionale e locale, promuovendo la costituzione in Italia e all’estero di analoghe associazioni che intendano concorrere a formare famiglie unite e solidali in una prospettiva di condivisione mondiale.
> sito