La Federazione Istituti di Attività Educative (FIDAE) è una federazione di scuole cattoliche primarie e secondarie, dipendenti o riconosciute dall’Autorità ecclesiastica, impegnata su una grande molteplicità di problemi afferenti ai giovani, all’educazione e alla scuola.
Nasce a Roma nel 1945 con la denominazione di Federazione di Istituti Dipendenti Autorità Ecclesiastica, successivamente modificata nel 1971 in quella di Federazione Istituti di Attività Educative.
È una delle prime associazioni nate per quanto riguarda le scuole cattoliche e, attualmente, raccoglie scuole cattoliche a livello nazionale, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado, nonché centri di formazione professionale.
La FIDAE si occupa principalmente di quelli che sono i rapporti con le scuole e, soprattutto, di dare voce a tutte le scuole cattoliche, in particolar modo alle realtà più piccole.
È promossa dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede e riconosciuta dalla Commissione per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università della CEI.
Nell’ambito ecclesiale è stata, infatti, la prima associazione ad occuparsi in maniera sistematica ed organizzata della scuola cattolica. Dalla FIDAE sono poi nate, al fine di dare risposte più puntuali a specifici problemi, altre associazioni quali la FISM per le scuole materne, l’AGIDAE per i problemi economici, l’AGESC per la componente genitori.