L’Associazione Famiglia e Scuola (FAES) è nata a Milano nel 1974, per iniziativa di un gruppo di genitori e insegnanti, sulla base di consolidate esperienze internazionali.
FAES ha una duplice veste, da una parte ente gestore di scuole, dall’altra associazione di genitori.
Il modello FAES pone al centro la condivisione del percorso educativo tra scuola e famiglia, che è e rimane la principale responsabile dell’educazione dei figli, con la scuola che coadiuva con la famiglia per lo sviluppo dello studente.
Scuole che seguono questo modello educativo sono quasi un migliaio, in Italia e nel mondo.
FAES promuove una didattica innovativa mediante l’educazione personalizzata, la tutoria, l’introduzione del coding fin dalla scuola primaria, la valorizzazione delle soft skills introdotte ormai a tutti i livelli e il potenziamento della lingua inglese, attraverso l’educazione bilingue e la preparazione alle certificazioni.
Il coinvolgimento diretto delle famiglie avviene non solo con la corresponsabilità educativa ma anche con attività di sostegno alla genitorialità, attraverso incontri formativi e culturali, e favorendo occasioni di collaborazione e amicizia tra famiglie.
Oltre all’attività didattica si segnala: FAES Academy, che raggruppa tutte le attività extra scolastiche, corsi di sport, danza, laboratori, musica, canto e lingue, pomeridiane e serali, per studenti e adulti, aperti al territorio; FAES Campus, che raggruppa le attività di formazione per i docenti, in collaborazione anche con Università Cattolica di Milano, aperte anche a docenti esterni.