Il Corallo nasce nel 1981 sotto forma di Consorzio tra emittenti locali (Consorzio Radiotelevisioni Libere Locali, da qui Co.ra.l.lo.), per essere, come recita lo Statuto, “punto di riferimento dell’emittenza radiotelevisiva privata che dichiari adesione ai principi cristiano-sociali”.
Fin dal nascere dell’emittenza, che una volta amava definirsi libera e locale e che oggi definiamo “privata”, i cattolici italiani hanno guardato a questo strumento come ad una possibilità nuova di presenza nel tessuto civile e sociale italiano. Sollecitati dal Magistero della Chiesa e in particolare dalle note della Conferenza Episcopale Italiana in tema di comunicazioni sociali, i cattolici italiani hanno aggiunto questi nuovi mezzi, radio e televisione, alla multiforme presenza di strumenti di comunicazione di cui è ricca la cattolicità italiana.
In origine Corallo, oltre all’attività di consulenza e rappresentanza istituzionale, forniva alle emittenti la produzione di programmi radiofonici e televisivi, tra cui “Ecclesia”, un notiziario quotidiano sulla vita della Chiesa in Italia e nel mondo. Il servizio si sviluppò, comprendendo la trasmissione in diretta di importanti eventi legati all’attività del Papa e della Chiesa Italiana, di servizi informativi quotidiani e di programmi culturali e di intrattenimento e da questa esperienza è nata l’agenzia giornalistica “News Press”. Inizia così il percorso comune del Corallo con il circuito radiofonico InBlu e con TV2000. Infatti, la gran parte delle emittenti radiofoniche iscritte all’Associazione rilanciano i programmi trasmessi da InBlu Radio e, fino al passaggio in digitale di TV2000, le emittenti televisive del Corallo hanno ritrasmesso il segnale della TV della CEI contribuendo a diffonderlo sul territorio nazionale.
Dal 2001 il Corallo è costituito in forma di Associazione, con soci fondatori la Fondazione Comunicazione e Cultura e Rete Blu S.p.A. e come soci ordinari 172 radio e 43 televisioni di tutte le regioni italiane.
Oggi il Corallo fornisce ai propri associati assistenza amministrativa, legale, tecnica, commerciale e sindacale e ne esercita la tutela rappresentandoli in tutte le sedi competenti (Ministero dello Sviluppo Economico, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni). Dal punto di vista istituzionale tra le attività dell’Associazione è da segnalare la sua rappresentanza all’interno del Comitato Media e Minori.
L’Associazione, inoltre, promuove momenti di incontro e formazione per tutti gli operatori del settore radio-televisivo.
Nel 1998 il Corallo aderisce ad AERANTI-CORALLO, organismo di categoria che riunisce l’AERANTI e il CORALLO per condividere strategie e battaglie comuni a livello politico ed istituzionale.
Il Corallo è, infine, uno dei quattro enti fondatori della C.E.R.C. (Conferenza Europea delle Radio Cristiane), organismo che esprime le istanze della radiofonia europea presso tutte le sedi comunitarie.
Sito in manutenzione