CCSP – Centro Culturale San Paolo

Il Centro Culturale San Paolo nasce, a livello nazionale, alla fine degli anni ’90 come espressione culturale della Congregazione religiosa della Società San Paolo.

L’Associazione, con sede legale ad Alba, intende perseguire attività di istruzione e formazione, ponendo particolare attenzione al mondo giovanile, in sintonia con la missione della Società San Paolo. Attualmente sono attive 8 sedi: Alba (CN), Bari, Caserta, Firenze, Genova, Modena, Oristano, Vicenza; e altre sono in fase di avvio o rilancio (Cinisello Balsamo – Milano – e Roma).

La promozione di iniziative a carattere sociale e culturale è finalizzata, secondo i principi cristiani, al perseguimento della solidarietà in favore degli emarginati, dei poveri e degli svantaggiati, alla presentazione in chiave critica del mondo della comunicazione sociale e, più in generale, alla formazione e allo sviluppo della persona attraverso incontri biblico-formativi, sostenendo al contempo il recupero, la tutela e la valorizzazione di beni storici e artistici.

Tra le molteplici attività si segnalano: incontri di conoscenza della Bibbia e corsi di approfondimento dei vari testi biblici; corsi di alta formazione alla comunicazione; conferenze su temi di attualità in collaborazione con varie realtà del territorio; cicli di cineforum soprattutto rivolti alle scuole. Un posto di sicuro rilievo ricoprono i festival, coordinati a vario titolo dal Centro: il più significativo è il Festival Biblico (www.festivalbiblico.it), curato dalla sede di Vicenza in collaborazione con la Diocesi di Vicenza che vede coinvolte un po’ tutte le città venete: l’evento culturale, volto ad avvicinare il maggior numero di persone alle Scritture attraverso incontri e spettacoli, giochi e laboratori per i più piccoli, spazi meditativi, ha ormai assunto il carattere di appuntamento nazionale. Attento ai grandi temi della vita è invece il Festival della vita (www.festivaldellavita.it), organizzato dalla sede di Caserta a Caserta, Ischia, Aversa, Positano, Roccaraso e tante altre città italiane.

Il Centro collabora anche alla organizzazione della Settimana della Comunicazione e del Festival della comunicazione (www.settimanadellacomunicazione.it), organizzato dalle Figlie di San Paolo e dalla Società San Paolo: un insieme di iniziative, in una trentina di città italiane, che punta a far conoscere il mondo della comunicazione per diventarne protagonisti attivi. Alle iniziative culturali si affiancano le campagne di solidarietà nazionale e internazionale.