L’Associazione Nazionale San Paolo Italia (ANSPI) è una associazione di promozione sociale di Oratori e Circoli giovanili che definisce la sua presenza ed il suo ruolo nel contesto dell’azione pastorale della Chiesa e, in particolare, della parrocchia mediante uomini e donne capaci di generare cultura lungo il solco ecclesiale della tradizione pedagogica.
Viene fondata nel 1963 da Mons. Battista Belloli (“prete degli Oratori”) al fine di dare piena legittimità agli Oratori di operare nel tessuto sociale per l’educazione integrale dei giovani.
Nasce, dunque, nel contesto “Conciliare” (1962-1965) che ha visto la comunità ecclesiale porsi in dialogo con la modernità, in ascolto ed in ricerca degli elementi positivi che da essa si potevano trarre in un’epoca in cui, prendendo atto dei cambiamenti in corso nei rapporti tra Stato e Chiesa, si rendeva necessario dare vita ad una associazione di oratori volta a supportare il servizio pastorale delle parrocchie e delle diocesi.
Oggi, l’obiettivo dell’ANSPI è fare Oratorio in una prospettiva nazionale per valorizzare e promuovere le esperienze esistenti a misura delle esigenze dei singoli contesti ed in risposta alle istanze presenti sul territorio, mantenendo come punto di partenza il valore di ogni persona chiamata ad identificarsi e a misurarsi con gli altri.
La proposta educativa ed i servizi ricreativi e culturali sono rivolti a tutti, ponendo attenzione in particolare alle esigenze della famiglia con riferimento alle fasce sociali più deboli e meno tutelate, in considerazione anche delle nuove prospettive date dalla globalizzazione, che esigono l’assunzione di una dimensione di mondialità e di interculturalità nei rapporti educativi capace di andare oltre i limiti consolidati della tradizione.