L’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGESC) è un’Associazione di promozione sociale che principalmente si rivolge alla famiglia, alla educazione all’interno della scuola cattolica e della formazione professionale di ispirazione cristiana.
L’Associazione nasce nel 1975 ed è riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana e dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Negli ambiti della educazione e formazione professionale, l’AGESC attribuisce primario rilievo alla famiglia nella scelta educativa, portando avanti la necessità di qualificare e promuovere la scuola cattolica secondo i principi discendenti dal Concilio Vaticano II e, in particolare, dalla Gravissimum Educationis.
Più nel dettaglio, l’Associazione concretizza il suo impegno in seno alla società civile operando con i genitori, nel rapporto quotidiano all’interno delle scuole, con la comunità scolastica nella sua interezza (docenti, operatori, genitori, studenti), con le diverse scuole, dove l’Associazione è elemento di raccordo tra la scuola e il territorio ed infine con le istituzioni, dove l’Associazione propone e sostiene istanze di libertà, di presenza e di controllo della famiglia, della scuola e della libertà di educazione.
Nel proprio impegno quotidiano, l’AGESC offre anche un costante contributo all’attività legislativa sui temi che riguardano la scuola e la famiglia, intrattenendo a tal fine rapporti con le istituzioni oltre che con le Commissioni ministeriali e parlamentari.