L’Associazione Italiana Genitori nasce nel 1968 su iniziativa di un gruppo di genitori, coordinati da Ennio Rosini, animati da un forte senso civico e da una grande passione per la famiglia, la scuola, l’educazione. Attualmente è una associazione di oltre centotrenta associazioni locali di genitori, rappresentative di tutto il territorio nazionale che, ispirandosi ai valori della Costituzione italiana, alle Dichiarazioni internazionali dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo e all’etica cristiana, intendono partecipare alla vita scolastica e sociale per fare della famiglia un soggetto politico.
L’Associazione concorre alla formazione dei genitori negli organismi di partecipazione scolastica, nelle politiche della famiglia, dei media e dell’educazione al fine di promuovere il bene dei figli sotto il profilo sociale, culturale, etico, fisico e psicologico e sostenere la genitorialità nel difficile compito educativo. Favorisce lo sviluppo della “Genitorialità sociale”, per divenire genitori più consapevoli, con maggiore attenzione al proprio ruolo educativo, che collaborano tra loro e con le istituzioni, aumentando capacità di partecipazione costruttiva, maggiore senso civico e di comunità.
Le parole chiave dell’attività associativa sono: partecipazione, dialogo, formazione, sostegno ai genitori, alla famiglia, gestione della conflittualità, accoglienza, ascolto, responsabilizzazione genitoriale, attivazione delle risorse personali, consapevolezza delle proprie risorse e delle conseguenze del conflitto, prevenzione del disagio infantile e della violenza intra-familiare.
Adottando un’ottica più allargata, è possibile asserire che le finalità di A.Ge. risultano essere coerenti con alcuni dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che compongono l’Agenda ONU 2030, il programma di azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 da 193 Paesi membri dell’ONU.
A fronte dei profondi mutamenti in atto nel contesto socio-culturale, l’A.Ge ha operato un ammodernamento del proprio assetto associativo valorizzando le nuove forme comunicative nel pieno rispetto della tradizione identitaria. Organizzata a livello nazionale in Uffici che supportano le associazioni locali con servizi qualificati, l’Associazione collabora con istituzioni politiche e amministrative, enti locali, organizzazioni attive nel sociale e realtà scolastiche, dando vita a momenti di confronto, laboratori e percorsi formativi. Fa parte del FONAGS (Forum Nazionale dei Genitori e della Scuola) presso il MIUR, del Consiglio Consultivo degli Utenti Radiotelevisivi presso il Garante per le Comunicazioni, del Forum delle Associazioni Familiari, del Forum del Terzo Settore, del Tavolo Interassociativo per l’Educazione presso la CEI, del Coordinamento promosso dall’Unicef in Italia per i Diritti dei Minori.