L’Azione Cattolica Italiana (ACI) è un’associazione di laici impegnati a promuovere la missione evangelizzatrice della Chiesa, nella sua integralità, e dunque l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
Nasce nel 1867 grazie a Mario Fani e Giovanni Acquaderni i quali danno vita al primo nucleo della “Società della Gioventù Cattolica Italiana” che, solo successivamente, prenderà il nome di Azione Cattolica.
L’Azione Cattolica fin dagli albori ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, realizzando il proprio servizio nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie nonché costruendo percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio chiede a tutti i laici.
Oggi l’impegno dell’ACI si traduce in una carica di novità con una tensione verso il rinnovamento dell’associazione.
I cambiamenti sociali e culturali del contesto italiano, difatti, hanno portato l’ACI a ripensarsi per rendere più efficace il proprio impegno educativo e pastorale, avvertendo l’urgenza di riscrivere il Progetto formativo affinché il servizio alle singole comunità locali sia il riflesso di una Chiesa che sappia “inter-cedere”, sollecitando le domande di vita degli uomini e delle donne contemporanei.