Il 6 luglio 1963 veniva eletto il primo consiglio nazionale dell’Anspi (Associazione nazionale San Paolo Italia). Sessant’anni al servizio di oratori e circoli giovanili.
Anspi venne fondata da monsignor Battista Belloli (“prete degli Oratori”) per “dare piena legittimità agli oratori di operare nel tessuto sociale per l’educazione integrale dei giovani”. Fu, però, l’arcivescovo di Milano, Giovanni Battista Montini, ad auspicarne la nascita.
L’associazione nacque nel contesto “Conciliare” (1962-1965). Si rendeva necessario, quindi, “dare vita ad una associazione di oratori volta a supportare il servizio pastorale delle parrocchie e delle diocesi”.
L’obiettivo odierno di Anspi è fare “oratorio in una prospettiva nazionale per valorizzare e promuovere le esperienze esistenti a misura delle esigenze dei singoli contesti e in risposta alle istanze presenti sul territorio, mantenendo come punto di partenza il valore di ogni persona chiamata a identificarsi e a misurarsi con gli altri”.
Come ricorda oggi su Avvenire Giuseppe Dessì, attuale presidente dell’associazione, “l’Anspi non è nata per caso: stava in un disegno provvidenziale e sessant’anni fa ci furono persone toccate da questa straordinaria opportunità”.
Il Copercom si unisce agli auguri che stanno arrivando all’associazione e auspica lunga vita ad Anspi.