A.Ge in campo per raccogliere firme dei cittadini sulla «gratuità dei libri di testo scolastici per tutta la durata della scuola dell’obbligo». L’Associazione italiana genitori invita anche le 29 realtà del Copercom a sottoscrivere la petizione.
Spiega la presidente Claudia Di Pasquale: «Il costo dei libri di testo è una storia annosa e l’aumento di quest’anno è sotto l’inflazione ma attualmente si va a cumulare con l’aumento di tutte le spese che sono sostenute dalle famiglie: abbonamenti per i trasporti, iscrizioni a palestre, corredo scolastico e non dimenticando l’aumento delle utenze, dei carburanti, dei generi alimentari, del vestiario» e quant’altro.
La proposta A.Ge è di «ottenere i libri di testo gratuiti per tutta la durata della scuola dell’obbligo e lo sgravio fiscale del costo dei libri di testo dall’obbligo in poi. L’istruzione – osserva Di Pasquale – dev’essere un diritto garantito e gratuito per tutti».
Come «Associazione genitori – sottolinea la presidente – riteniamo che i costi per l’istruzione siano per lo Stato italiano un investimento sul futuro dei nostri giovani». «Saremo dunque grati a tutti voi se vorrete aiutarci a vincere questa sfida», conclude.