Acec, don Gianluca Bernardini confermato presidente

L’assemblea generale ha rinnovato le cariche del consiglio direttivo. Le congratulazioni del presidente Stefano Di Battista

Don Gianluca Bernardini (nella foto al centro) è stato confermato presidente dell’Acec (Associazione cattolica esercenti cinema) per il quadriennio 2025-2028.

L’assemblea generale dell’associazione, riunitasi a Roma il 27 gennaio, ha rinnovato le cariche del consiglio direttivo: don Adriano Bianchi (Acec Brescia), Fabio Zenadocchio (Acec Lazio e Abruzzo), don Elio Girotto (Acec Triveneta), Giancarlo Giraud (Acec Liguria).

In precedenza Riccardo Checchin era subentrato a Francesco Giraldo come segretario generale.

L’assemblea si è aperta con i saluti di Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali Cei, e Giorgio Carlo Brugnoni, vice capo di gabinetto del ministero della Cultura. Presente anche Simone Gialdini, direttore generale dell’Anec (Associazione nazionale esercenti cinema), che ha confermato «la vicinanza con Acec, in un rapporto di reciproco sostegno che da anni si dimostra proficuo», si legge in una nota.

«Il mantenimento della sostenibilità delle nostre sale, in uno scenario che cambia rapidamente – ha sottolineato don Bernardini –, non può che passare attraverso il consolidamento della nostra rete e un sempre più attivo dialogo con le istituzioni. Sarà fondamentale spingere sulla formazione di nuovi professionisti per le nostre sale».

Il presidente Stefano Di Battista, a nome delle 29 associazioni che aderiscono al Copercom, si congratula con don Gianluca Bernardini per la rielezione e augura buon lavoro a lui e al nuovo direttivo.