A.I. confini della comunicazione

Convegno dell’Ucs Cei (Roma, 23-26 gennaio) per il Giubileo del mondo della comunicazione. Partecipa anche il presidente Di Battista

“2025: A.I. confini della comunicazione”. Questo il tema del convegno organizzato dall’Ufficio Cei per le comunicazioni sociali, che si terrà dal 23 al 26 gennaio a Roma (TH Carpegna Palace Hotel). All’evento parteciperà anche il presidente del Copercom, Stefano Di Battista.

Il convegno, spiega una nota, «si aprirà con due sessioni tematiche specifiche per poi intersecarsi con il programma ufficiale del Giubileo del mondo della comunicazione».

Apriranno i lavori, giovedì alle 15.30, il saluto di monsignor Domenico Pompili, presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali, e l’introduzione di Vincenzo Corrado, direttore dell’Ucs Cei. Seguiranno, alle 16, la riflessione di Maria Chiara Carrozza, presidente del Cnr, su “Intelligenza artificiale, informazione e comunicazione”, e, alle 18, l’intervento di Mariagrazia Fanchi, docente all’Università cattolica, su “Le sfide della comunicazione oggi”.

Venerdì 24 gennaio, alle 9.30, Alessandro Gisotti, vice direttore della Direzione editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, offrirà ai partecipanti una lettura del Magistero pontificio legato ai temi della comunicazione. Alle 10, Antonio Preziosi, direttore del Tg2, interverrà su “Il senso del limite”, mentre, alle 10.30, Marco Ferrando, direttore delle testate del Master in giornalismo dell’Università di Torino, e Celeste Satta, dello stesso Ateneo, rifletteranno su “Meno prodotti, più processi”. Seguirà, alle 11.45, un dialogo con Marco Girardo, direttore di Avvenire, Vincenzo Morgante, direttore di Tv2000-inBlu2000, e Amerigo Vecchiarelli, direttore dell’Agenzia Sir.

Nel pomeriggio, nella basilica di San Giovanni in Laterano, si celebrerà la messa internazionale in occasione della festa di San Francesco di Sales.

Sabato 25 si terrà il pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro e l’incontro culturale nell’Aula Paolo VI con Maria Ressa e Colum McCann (moderato da Mario Calabresi), seguito dall’esibizione del violinista Uto Ughi. Alle 12.30, gli operatori della comunicazione arrivati da tutto il mondo saranno ricevuti in udienza da Papa Francesco, sempre in Aula Paolo VI.

Alle 15 (basilica di Santa Maria in Trastevere), nell’ambito dei “Dialoghi con la città” organizzati per il Giubileo, il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, dialogherà con Ferruccio De Bortoli, giornalista e saggista, sul tema “Comunicare speranza e pace”.

Infine il 26 gennaio, Papa Francesco celebrerà la messa della domenica della Parola nella basilica di San Pietro.