di Flaminia Vola, Coordinatrice regionale per l’Europa, Sezione Ascolto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale
Bentrovati! Mi chiamo Flaminia Vola e ricopro il ruolo di coordinatrice regionale per l’Europa nel Dicastero vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Cosa intendiamo per “principio di Sussidiarietà”?
Nel Compendio della dottrina sociale della Chiesa leggiamo (185) La sussidiarietà è tra le più costanti e caratteristiche direttive della dottrina sociale della Chiesa.
Definiamo sussidiarietà il principio secondo il quale le questioni umane dovrebbero essere gestite dal livello di autorità più basso e meno centralizzato possibile. In altre parole, le sfide dovrebbero essere affrontate al livello più vicino alla comunità interessata.
Questo principio si basa dunque sulla convinzione che le decisioni migliori siano prese quando le persone che hanno il maggior interesse su una determinata questione sono coinvolte nel processo decisionale e implica una distribuzione equa delle responsabilità. (189) Caratteristica conseguenza della sussidiarietà è la partecipazione con un forte richiamo dunque alla corresponsabilità e ad una distribuzione equa delle responsabilità.