Preghiera e digitale, ecco alcuni consigli

Il nuovo tutorial dei WebCattolici italiani

“La preghiera nel mezzo digitale: siti, app e gruppi religiosi” è il nuovo tutorial WeCa (associazione WebCattolici italiani) on line oggi (mercoledì 14 dicembre) su www.webcattolici.it, YouTube e www.facebook.com/webcattolici.

L’ultimo tutorial del 2022, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, condotto da Alessandra Carenzio e scritto da don Paolo Padrini, offre alcuni pensieri su «come vivere alcune forme di preghiera personale anche attraverso il supporto di dispositivi elettronici».

Tra i consigli di don Padrini c’è l’impiego della “modalità aereo” per «impedire distrazioni, ma anche la possibilità di trasformare una pratica individuale in esperienza comunitaria».

«Ricordiamoci sempre – si sottolinea nel tutorial – che la preghiera è comunione con Cristo che si realizza nella Chiesa: che si concretizza nello stare insieme, ma ricordandoci che è Dio che ci chiama; che avviene in luoghi e strumenti sempre nuovi, ma che non può mai essere limitata all’utilizzo dello strumento tecnico».

I tutorial sono in sinergia con Ufficio comunicazioni sociali Cei e Cremit (Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia dell’Università Cattolica di Milano). Oltre alla diffusione su social network e sito associativo, vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.

WeCa prosegue la collaborazione con il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, con tutorial mensili dedicati a comunicazione e tematiche sociali, economiche e ambientali.

Il video