Il Movimento per la Vita Italiano è la federazione che riunisce gli oltre seicento movimenti locali, centri e servizi di aiuto alla vita e case di accoglienza presenti sul territorio nazionale. Si propone di promuovere e difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi, in primo luogo il bambino concepito e non ancora nato.
Il Movimento, nato nel 1980 ed attualmente articolato in 20 Federazioni regionali, si ispira ai valori della sacralità della vita, della bioetica personalistica e della solidarietà, appartenenti al patrimonio della cultura cristiana. Svolgendo animazione culturale, sociale e politica a favore del rispetto della vita umana, opera per un generale rinnovamento della società intendendo il diritto alla vita come prima espressione della dignità umana, fondamento di ogni altro diritto dell’uomo, garanzia di una corretta definizione e promozione della libertà, della democrazia e della pace.
I centri e i servizi di aiuto alla vita costituiscono le sedi operative del Movimento per rispondere in modo concreto alle necessità delle donne che vivono una gravidanza difficile o inattesa. Tra le attività avviate, si collocano Sos Vita, finalizzata all’ascolto, alla comprensione e al sostegno delle donne e delle coppie che si trovano ad affrontare una gravidanza difficile, il Progetto Gemma, volto all’adozione prenatale a distanza di madri in difficoltà, e Culle per la Vita, il servizio diretto al completamento della normativa per il parto anonimo in ospedale, a testimonianza di una cultura dell’accoglienza e del rispetto della vita.
Accanto al sito istituzionale e alla presenza sui principali social media, il Movimento pubblica “Sì alla Vita”, la rivista mensile storica di MPV, in formato web e cartaceo, “Vita News” e, in collaborazione con “Avvenire”, il supplemento mensile “Noi Famiglia & Vita”. Promuove seminari e concorsi rivolti ai giovani delle scuole e delle università italiane, oltre a collaborare attivamente con diverse realtà nazionali e internazionali impegnate nella difesa del diritto alla vita, collocandosi tra i soci fondatori della Federazione Europea per la Vita e la Dignità dell’Uomo – One of Us.