Mecenate, il 26 ottobre presentazione a Parma con bambini e ragazzi

Ideato da Camicia (Gslg) col Copercom, il gioco da tavolo rientra nel Progetto Renovatio promosso da Anspi Emilia Romagna

Il 26 ottobre, a Parma (alle 10, sala incontri del Museo d’arte cinese ed etnografico), si terrà la presentazione del Gioco da tavolo Mecenate, ideato da Claudia Camicia, presidente dell’associazione di promozione sociale Gslg (Gruppo di servizio per la letteratura giovanile). È finanziato dal contributo della Regione Emilia Romagna nel Progetto Renovatio dell’Anspi regionale (Associazione nazionale San Paolo Italia). Nell’evento di chiusura del progetto, Mecenate sarà presentato a bambini e ragazzi, nonché agli educatori che li accompagnano.

Il risultato del gioco è stato reso possibile grazie al Copercom che ha favorito l’incontro fra Claudia Camicia e Rita Guerra (presidente dell’Anspi Emilia Romagna). Cristina Tugnoli, che per il Copercom svolge funzione di consulenza per lo sviluppo di reti associative, ha guidato la progettazione.

«Il gioco – spiega Camicia –, che si rivolge a partecipanti da 7 a 99 anni, intende coinvolgerli per la ricostruzione e restauro di siti e opere d’arte di 20 città della Romagna investite dall’alluvione del 2023». «La metodologia di gioco interattiva, le domande storico-artistiche e le aste per aggiudicarsi l’appalto dei restauri – sottolinea – sono elementi innovativi e coinvolgenti». Infatti «il gioco sollecita la cittadinanza attiva per rivalutare e ristabilire le bellezze dei luoghi, risveglia la resilienza e regala dosi di ottimismo per il futuro delle giovani generazioni». «Il gioco – aggiunge la presidente del Gslg – è stato distribuito negli oratori della Romagna, con un feedback positivo».

Nel corso della mattinata è prevista anche la visita guidata al Museo e un momento di convivialità conclusivo.