L’Associazione AIART – Cittadini Mediali Onlus nasce nel 1953, ha sede a Roma ed opera con una Presidenza Nazionale, il Comitato di Presidenza ed il Comitato Scientifico, con sedi territoriali Regionali e Provinciali ispirandosi al messaggio cristiano, ai principi della Costituzione e della Carta dei Diritti dell’Uomo, collaborando con biblioteche, centri culturali, parrocchie, istituzioni scolastiche, associazioni culturali.
L’Associazione attraverso convegni, giornate di studio, seminari, indagini, concorsi intende contribuire all’educazione e alla formazione degli utenti dei mezzi di comunicazione sociale per favorirne la conoscenza e sviluppando negli utenti la capacità critica. Ha ottenuto nel 2019 il riconoscimento del MIUR come Ente di Formazione. Opera inoltre all’interno degli organismi istituzionali quali Comitato Nazionale Utenti presso AGCOM, Comitato Media e Minori ed in collaborazione con i CORECOM Regionali affinché siano rispettati la dignità della persona, i diritti dei minori, i principi di pluralismo, veridicità, correttezza dell’informazione, non violenza dei messaggi multimediali, garanzia delle libertà civili e religiose.
L’Associazione inoltre si propone di educare ciascuno alla consapevolezza di essere medium, cioè non solo consumatore di messaggi ma anche autore e distributore soprattutto attraverso i social.
AIART infine desidera richiamare l’industria culturale alle proprie responsabilità sociali soprattutto in riferimento allo sviluppo delle migliori condizioni che contribuiscono a costruire una società fondata sulla libertà e giustizia ed orientata al bene comune secondo i principi della dottrina sociale della Chiesa.
I progetti di media education promossi tendono alla promozione delle capacità di lettura, scrittura, analisi critica, fruizione consapevole, cittadinanza e discernimento in relazione ai contenuti dei media, con esplicita volontà di diffondere una cultura mediale capace di offrire reali opportunità di crescita a livello individuale, di gruppo e sociale.
AIART pubblica un bimestrale: “Il Telespettatore”, con articoli di approfondimento su molteplici temi legati all’universo digitale e nella sua collana “La Parabola” affronta tematiche di media education in modo più approfondito, diffondendo nei suoi social e sul sito www.aiart.org commenti, iniziative, comunicati. Collabora attivamente con l’Ufficio Nazionale delle Comunicazioni Sociali della CEI e delle Diocesi.