Umberto Palaia eletto presidente dell’Agesc. La nomina è avvenuta nel corso del XXI Congresso nazionale dell’Associazione genitori scuole cattoliche svoltosi a Montecatini Terme (1-2 giugno). Guiderà l’associazione per il prossimo triennio.
Sarà coadiuvato da Margherita Siberna Benaglia (vice presidente), Elsa Ganassini (segretario nazionale) e dal nuovo Esecutivo: Marina Frola (tesoriere), Michela Del Carlo (responsabile relazioni estere), Katjusa Trentin (responsabile formazione professionale), Alice Manganotti (responsabile stampa).
Palaia, residente a Monza, sposato e padre di due figli, è dottore commercialista. Ha maturato, si legge in una nota, «una grande esperienza in ambito di consulenza e gestione delle imprese».
Nelle sue dichiarazioni programmatiche, il neo presidente ha posto l’accento sulla necessità di «un cambiamento mantenendo uno stretto rapporto tra passato e futuro. L’Agesc oggi è di fronte ad una grande sfida: le famiglie – ha sottolineato – hanno bisogno di ritornare a creare delle comunità forti e solidali ricreando quel corpus che è la base della società e, che insieme alle istituzioni scolastiche cattoliche, creano il cittadino del domani. Le scuole paritarie, con i loro carismi – ha aggiunto –, devono affiancare le famiglie nel lavoro di educazione dei ragazzi di oggi, finalizzato a renderli domani soggetti costruttori del bene comune».
L’Agesc, ha concluso Palaia, «deve essere il terminale della forza propositiva che arriva dalle scuole e dai territori, ma anche il luogo di sintesi a partire dalle differenze e dalle specificità territoriali».
Il presidente Stefano Di Battista si congratula con il neo presidente e augura a lui e ai suoi collaboratori buon lavoro. Auspica anche il prosieguo della collaborazione tra Copercom e Agesc.