È in libreria da oggi, 19 gennaio, il volume “Comunicare. 20 giornalisti in dialogo con il Pontefice” (Libreria Editrice Vaticana, pp. 188, euro 17). È curato da Vincenzo Varagona, presidente dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana), giornalista Rai per 35 anni e attuale collaboratore di Avvenire, e Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi, redattore del settimanale Cammino e collaboratore del Giornale di Sicilia. Firma la prefazione Paolo Ruffini, prefetto del dicastero vaticano per la Comunicazione.
Il libro, spiega una nota, «contiene i dieci Messaggi di Papa Francesco trasmessi in occasione, ogni anno, della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, raccolti dall’Unione cattolica stampa italiana. Questi ricchi testi sono stati affidati alla riflessione di venti autorevoli giornaliste e giornalisti italiani».
Ogni contributo, sottolinea la nota, «fa risuonare le parole di Francesco dentro la propria esperienza umana e professionale. Ne risulta un ritratto unico, propositivo e esigente sulla comunicazione in un’epoca di profondi cambiamenti».
Pagina dopo pagina emergono chiavi e linee guida per «rispondere alla chiamata del Papa: diventare “artigiani della comunicazione” capace di ascolto e di “parlare con il cuore” per contribuire alla costruzione del bene comune avendo “una particolare attenzione nei confronti della verità, della bontà e della bellezza”».
Nella prefazione Ruffini evidenzia che «in un momento così buio per la storia dell’umanità è solo nella condivisione vera che possiamo trovare la strada per ridare l’anima ad ogni meravigliosa invenzione tecnica e al nostro comunicare. Solo così la comunicazione diventa comunione e apre veri e propri processi di sviluppo del bene, di pace».
Gli autori dei contributi: Marco Ansaldo, Alessandro Banfi, Carlo Bartoli, Paolo Borrometi, Aldo Cazzullo, Alessandra Costante, Asmae Dachan, Marco Damilano, Giuseppe Fiorello, Luciano Fontana, Sara Lucaroni, Simone Massi, Maurizio Molinari, Andrea Monda, Salvo Noè, Agnese Pini, Gianni Riotta, Nello Scavo, Andrea Tornielli, Mariagrazia Villa.