Sabato 1° giugno papa Francesco riceverà in udienza speciale il popolo delle Acli nell’aula Paolo VI in Vaticano. «L’incontro – spiega una nota – segna l’inizio dei festeggiamenti per l’80° anniversario delle Acli, un traguardo significativo per l’associazione che, dalla sua fondazione, si impegna per promuovere i valori del lavoro, della solidarietà e della giustizia sociale».
Saranno presenti all’evento 6mila aclisti provenienti da tutta Italia, oltre ai rappresentanti delle Acli dall’estero. L’udienza con il Papa rappresenta «un momento di riflessione e celebrazione, con l’obiettivo di rinnovare l’impegno delle Acli verso le sfide future», in vista del prossimo Congresso nazionale di novembre.
Durante l’incontro le Acli porteranno alla presenza di papa Francesco la statua di san Giuseppe lavoratore che papa Pio XII benedisse nel 1955. «Il Pontefice – ricorda la nota – decise in seguito di dedicare il 1° maggio a San Giuseppe artigiano, modello ed esempio dei lavoratori cristiani alla società».
Prima dell’arrivo del Papa, previsto per le 10, ci sarà un momento di preghiera e canto a cui seguirà l’intervento del presidente nazionale, Emiliano Manfredonia, e dell’accompagnatore spirituale delle Acli, padre Giacomo Costa.
A fine udienza i partecipanti daranno vita, in piazza San Pietro, a un flash mob per la pace.